Premio Letterario De Leo-Brontë'


Di cosa si tratta?



     Il Premio De Leo-Brontë è stato ideato e organizzato dalla prof.ssa Maddalena De Leo a partire dal 2012 per portare allo scoperto e dare spazio alla voce di tanti giovani talenti italiani e appassionati, per lo più donne, delle ormai famose e amate autrici inglesi Charlotte, Emily ed Anne Brontë. 
    Il Premio viene bandito con scadenza annuale alla fine di novembre di ogni anno. Gli autori partecipanti devono inviare entro il 30 aprile successivo alla prof.ssa De Leo gratuitamente il proprio scritto  venendo poi selezionati entro il mese di maggio da un'apposita commissione di studiose brontëane. Di solito sono previste due (ma talvolta tre) sezioni, poesia e racconto, ma anche lettera e drabble, o anche testo teatrale, tutti obbligatoriamente riferiti alla vita e le opere della famiglia Brontë. Dopo la proclamazione dei vincitori (tre per ogni sezione), a cui perviene a casa un premio (libro, dvd e segnalibro) e un attestato di merito, la prof.ssa De Leo si riserva di pubblicare annualmente un'antologia contenente i migliori elaborati pervenuti, segnalando i vincitori ai vari blog Brontë on line e/o pubblicandone il testo sulla pagina fb:  La Sezione Italiana della Brontë Society
Il logo del Premio è il seguente:



Breve storia del Premio De Leo Brontë 


La prima edizione del Premio, quella del 2012, prevedeva solo due sezioni: poesia e racconto. Furono incluse nell'antologia intitolata Brontëana  trentatrè poesie e sette racconti. I vincitori furono Carla De Falco (1° posto con la poesia 'Promessa - Jane Eyre') e Francesca Santucci (1° posto con il racconto 'Il mio mondo').



L'antologia Brontëana II del 2013 si articolò invece su tre sezioni: poesia, lettera e drabble. Furono incluse nell'antologia diciannove poesie, dodici lettere e dodici drabbles. I vincitori furono: Tiziana Tunzi (1° posto con la poesia 'Amore di ruggine), Alessia Ranieri (1° posto con la lettera 'Carissima Catherine'), Ivonne Defant (1° posto con il drabble 'Visione').



Brontëana III del 2014 propose anch'essa tre sezioni: poesia, memoranda (come ho conosciuto e come ho iniziato ad amare  - o ad odiare - le sorelle Brontë) e domande e risposte (una domanda da rivolgere ad una delle sorelle Brontë con relativa immaginaria risposta), e comprese diciassette poesie, cinque memoranda e quattro domande-risposte. I vincitori furono: Aurora Cantini (1° posto con la poesia 'Jane'), Anna Valeria Cipolla d'Abruzzo (1° posto con il memoranda 'La pazienza di Emily'), Adua Biagioli (Introduzione e domanda a Jane Eyre con risposta).



Brontëana IV del 2015 si articolò nelle due sezioni: poesia e racconto, e incluse venti poesie e dieci racconti. I vincitori furono: Domenico Napoli (1° posto con la poesia 'Amami') e Maria Vittoria Fariselli (1° posto con il racconto Il cimitero di casa Brontë).



Brontëana V del 2016 diede inizio alle edizioni speciali dedicate al bicentenario della nascita dei quattro Brontë, celebrando i duecento anni dalla nascita di Charlotte. Fu quindi interamente dedicata a lei e alla sua opera e consegnata personalmente dalla curatrice, prof.ssa De Leo, alla bibliotecaria di Haworth Ann Dinsdale. A tutt'oggi è conservata nella biblioteca del Brontë Parsonage Museum. L'antologia si articolò in due sezioni: poesia e lettera, e incluse quindici poesie e dodici lettere. I vincitori furono: Maria Rosaria Surico (1° posto con la poesia 'Charlotte Brontë', in doppia versione italiana e inglese) e Selene Chilla (1° posto con 'Lettera da Bruxelles').



Brontëana VI del 2017 celebrò il duecentesimo anniversario della nascita di Branwell Brontë. Di conseguenza fu interamente dedicata allo sfortunato fratello delle tre autrici. Furono inclusi nell'antologia dieci racconti, un breve articolo scritto dalle autrici del blog 'The Sisters' Room (Selene Chilla e Serena Di Battista) dal titolo: 'Branwell Brontë: un fratello dimenticato?' e la traduzione in lingua italiana dell'inedito racconto giovanile di Branwell 'Il Pirata' ad opera della prof.ssa Maddalena De Leo. Il racconto vincitore fu 'Remember me' di Elisa Zirotti.



Brontëana VII nel 2018 celebrò il bicentenario della nascita di Emily Brontë, e fu quindi interamente dedicata a lei e alla sua opera. Anche in questo caso l'antologia fu consegnata personalmente dalla curatrice, prof.ssa Maddalena De Leo, all'aiuto bibliotecaria di Haworth Sarah Laycock  ed è a tutt'oggi anch'essa conservata nella biblioteca del Brontë Parsonage Museum al pari di Brontëana V. Furono previste tre sezioni: poesia, racconto e monologo teatrale, di cui furono rispettivamente inclusi in antologia ventidue poesie, tredici racconti e due monologhi teatrali. I vincitori furono: Mattia Prandi (1° posto con la poesia 'Cercando Emily'), Palma Liuzzi (1° posto con il racconto 'Cuore Fedele'), Danila Oppio e Sara Staffolani (ex-aequo con: 'Monologo teatrale di Emily Brontë' e 'La promessa di Emily'). Anche in questa edizione fu presente un breve articolo delle autrici del blog 'The Sisters' Room (Selene Chilla e Serena Di Battista) dal titolo: 'Un'anima tra i versi: Emily Brontë').



Brontëana VIII ricordò, analogamente a quanto veniva fatto a Haworth, il reverendo Patrick come uomo e padre. Furono previste due sezioni: una di narrativa e l'altra di saggistica ispirate alla figura del reverendo Brontë. Furono inclusi in antologia otto racconti e tre saggi e la vincitrice fu Silvia Marcarini con il racconto 'Foglie d'Autunno' .La prof.ssa De Leo incluse nell'antologia il suo lungo saggio intitolato 'Le origini irlandesi del Reverendo Patrick Brontë'. L'ottava edizione di Brontëana fu dedicata alla memoria di Franca Gollini.


Nel 2020, causa Covid 19, l'antologia che celebrava il bicentenario della nascita di Anne non è stata pubblicata in versione cartacea ma distribuita on line ai vari autori partecipanti.
Nel 2021 il Premio si è sviluppato secondo una una nuova modalità, comprendente la Sezione Aforismi e la Sezione foto, sempre in riferimento alla famiglia in questione. Gli aforismi vincitori sono stati i seguenti:

Premio De Leo – Brontё   2021  X^ edizione

 

AFORISMI

  classificato:


Non come fogliame nei boschi, ma come eterne rocce sotterranee sono le tue parole, Emily. Granitiche, resistono al passare del tempo. La tua potente voce fu udita, in un giorno d’estate, dal mio cuore fanciullo e sognante, che da allora non ha mai smesso di avvertirne l’eco.

Giuliana Benedetto

 

classificato:

 

SORELLE BRONTË. IL SENTIERO DI TRE ANIME

Il nero inchiostro ha tracciato il cammino delle tre sorelle Brontë rendendole immortali nel corso dei secoli e le loro opere ne sono i silenziosi testimoni.

 Samuela Casali

 

3 ° classificato:

RINGRAZIAMENTO A EMILY BRONTË

Grazie Emily!  Tra le pagine del tuo romanzo ho vagabondato felice, come la tua anima “…nella notte spazzata dal vento e dalla luna”.

 Guglielmo Galasso

 

Il video delle foto è il seguente:



Nessun commento:

Posta un commento